Panettone

ImageTra i prodotti da forno tipici del pinerolese, il panettone è senza dubbio uno dei dolci più golosi e apprezzati.
Storiche aziende come la Galup di Pinerolo e la Bonifanti di Villafranca Piemonte hanno portato questo dolce tipicamente natalizio nelle case di tutta Italia.
La ditta Bonifanti risale agli inizi del ‘900 con prevalente attività di panificio. Intorno agli anni '30 il fondatore, Sig. Vincenzo, esperto conoscitore del lievito naturale, volle provare la sua abilità su un dolce allora ancora poco conosciuto, il Panettone. Vincenzo Bonifanti impreziosì poi la tradizionale ricetta milanese ricoprendo la parte superiore del dolce con una croccante  crosta alle nocciole, sfruttando l'abbondante produzione locale di questo frutto.
Oggi, sposando modernità e tradizione, nel medesimo stabilimento di Villafranca Piemonte, le migliori materie prime accuratamente selezionate, trovano la loro massima espressione in un processo di lavorazione che utilizza tecnologie all'avanguardia. Materie prime di qualità e raffinate confezioni fatte a mano rendono i panettoni e le colombe, insieme alle torte ed ai biscotti Bonifanti,  autentiche opere d'arte dolciaria che trovano crescenti estimatori in Italia e nel mondo.

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.bonifanti.com



Fotografie: Remo Caffaro