COMUNE DI BURIASCO

Abitanti: 1309
Superficie: 14.68 kmq
Altitudine: 301 mt s.l.m.
Centralino: 0121.368100
Festa patronale: San Michele Arcangelo

Castello di Buriasco
Castello - Ingrandisci la foto


Cenni storici

La storia ci svela che da almeno 1000 anni questo sito è abitato e produce ricchezza. Da sempre la storia di Buriasco si caratterizzò dal fatto di essere territorialmente diviso in due, inferiore e superiore. La parte superiore soggetta a Pinerolo, mentre Buriasco inferiore venne più volte venduto e comprato come feudo dal signore di turno, fino a Napoleone. A mantenere viva l'idea che la comunità fosse una sola, anche se amministrativamente divisa, fu la parrocchia. L'edificio chiesa fu sempre nel territorio di Buriasco inferiore, ma aveva giurisdizione anche su Buriasco superiore. Quanto alle date certe, sappiamo che i Savoia vollero premiare i Montbel, già signori di Frossasco, per i loro servigi, concedendogli il 23 dicembre 1418 il feudo di Buriasco inferiore. Fu questa famiglia a far costruire il castello, rimaneggiato più volte nei secoli, con annesso ricetto difeso da un fossato, per il riparo della popolazione in pericolo. Il 14 agosto 1818 segnò una svolta per il paese perché, con Regie patenti e non senza opposizione della Città di Pinerolo che intentò più di una causa, i due territori di Buriasco superiore ed inferiore si unirono in un'unica amministrazione.


Personaggi famosi e curiosità
A Buriasco nel 1869 morì Giuseppe Dabormida, uomo politico italiano, deputato e senatore, ministro degli Esteri nei gabinetti dei Governi D'Azeglio e Cavour, dal gennaio 1852 al gennaio 1855. Quando si dimise, in contrasto con Cavour, sdegnato, si ritirò in quel di Buriasco, acquistando la casa che oggi porta il suo nome. Il figlio, Vittorio, generale del Regio Esercito, cadde eroicamente nella battaglia di Adua.

Da oltre due lustri, Buriasco è gemellata con Maria Juana, cittadina della Provincia di Santa Fè, in Argentina.


Svago

Salone teatro
Il salone teatro comunale si trova in piazza Roma. Appuntamento ormai classico è lo svolgimento della rassegna di teatro dialettale a cura della compagnia locale "Vej e giovo".


Prodotti artigianali

A Buriasco si producono in particolare formaggi (tra cui tome e serass del fen, ricotta e yoghurt) e piccoli frutti come le fragole; vi sono poi aziende artigianali di lavorazione del ferro sia a livello tradizionale, sia di progettazione e realizzazione di scale e arredi in acciaio su misura per ogni ambiente.

Natura / Tempo libero

D'obbligo una passeggiata nel parco comunale, già appartenente ai Conti Ceriana e che al suo interno accoglie la fontana, la settecentesca villa che oggi ospita la scuola media e un esemplare di Sophora Japonica, gravemente danneggiata da un incendio doloso che alcuni anni or sono costrinse ad una radicale potatura. La Sophora è nota per la sua peculiare fioritura che avviene solo ogni cinque anni.

Escursioni in carrozza: presso "Il Castelletto" è possibile effettuare escursioni in carrozza con pariglia e percorrere diversi itinerari nella campagna circostante, dall'escursione allo storico galoppatoio di Baudenasca, al Guado del torrente Chisone, alla visita dello splendido parco della Villa Il Torrione, oltre ad altre interessanti mete.
Il Castelletto organizza anche corsi attacchi base propedeutici al conseguimento della patente attacchi F.I.S.E.
Per Informazioni: tel. 0121.506663, cell. 335.682951


Manifestazioni

22 maggio: biciclettata alla scoperta delle cappelle campestri
9-10 luglio: "Spettacolando" artisti, teatranti, maghi, ballerini, musicisti, coristi si esibiscono nel parco comunale.
3a domenica di settembre: Festa Patronale
Dicembre: apertura stagione teatrale in piemontese e Presepe vivente


Aziende

Punto vendita prodotti tipici
Azienda Agricola Galfione Silvano - regione Canali n. 4 - Tel. 0121.56423
Azienda Agricola Beltramino Piero - Via Macello n. 15 - Tel. 0121.56222
Azienda Agricola Perotti -Via XXV Aprile n. 2 - Buriasco - Tel. 339.6738604
Azienda Agricola Chianalino (produzione fragole) - Via Torino n. 22 - frazione Appendini - Tel. 0121.56231


Associazioni ricreative/culturali

Pro Loco Buriasco con l'attuale Presidente Ettore Rainaudo (Tel. 0121.56244)
Compagnia Teatrale "Vej e Giovo", con il neo Presidente Sonia Allasino (Tel. 0121.56315). http://www.vejegiovo.libero.it/


Shopping

"2 Punti" (un negozio di tabaccheria, cartoleria e giornali in via IV Novembre n. 39, un negozio di abbigliamento e merceria in via IV Novembre n. 55)
OK Market, via IV Novembre n. 21
Macelleria Battisti, via IV Novembre n. 30
Nuova Fenoglio Agricoltura (sementi, prodotti per l'agricoltura), via Luigi Tegas n. 13
Mercato il martedì mattina