COMUNE DI CERCENASCO

Stemma del Comune di CercenascoAbitanti: 1633
Superficie: 13,06 kmq
Altitudine: 256 mt. s.l.m.
Centralino: 011.9809227
Festa patronale: San Firmino
www.cercenasco.com

Veduta di Cercenasco
Veduta - Ingrandisci la foto

Cenni storici

Cercenasco appare alla ribalta della storia nel secolo X allorché era possedimento dei marchesi di Susa. L'imperatore Ottone III, con diploma del 1001, confermò il dominio di questo luogo al marchese Olderico Manfredo. Lo stesso fece Corrado il Salico nel 1026. Anche la potente abbazia di Cavour, un anno dopo, ricevette dal vescovo di Torino, Landolfo, un podere nel territorio di questo paese. In seguito esso passò ai signori di Bernezzo; tra questi fu celebre il cardinale Pietro, detto De-Circinasco. Un Leonetto De-Bernecio fu il primo che stabilì il feudo a Cercenasco in forma gentilizia (21 agosto del 1220), come testimonia l'atto d'investitura emesso a Susa nel palazzo del conte Tommaso di Savoia. Gli eredi di Leonetto costruirono un castello che era considerato allora una fortezza di second'ordine. Questa fortezza fu soggetta con il tempo a varie sovranità.
Dal 1482 si succedettero come proprietari del castello i marchesi di Saluzzo, i Valperga (1500), poi nel 1583 i Della Rovere ed infine nel 1670 i signori Malabaila di Canale. Il fortilizio fu distrutto nell'ottobre del 1693 ad opera dei francesi del generale Catinat, reduci dalla cruenta battaglia della Marsaglia, combattuta contro le truppe piemontesi di Vittorio Amedeo II di Savoia nelle campagne fra Airasca, Gerbole di Volvera e Cumiana. Il XVIII secolo trascorse tranquillamente. Gli echi della rivoluzione francese non sconvolsero più di tanto la vita della comunità. Dopo la parentesi napoleonica, nel XIX secolo anche nel Pinerolese si manifestarono i primi effetti della rivoluzione industriale: in Cercenasco sorse, ad opera del signor Antonio Maria Vassallo, una filatura della seta dove si lavorava per lo più da giugno a settembre.



Prodotti Artigianali
La baciaja nasconde un amore per le cose semplici di una volta. Ingredienti principali sono: farina bianca di grano, zucchero, cioccolato e cacao in polvere, farina di granoturco finissima, strutto, uova, limone. La cottura dell'impasto, suddiviso in "palline", è fatta con l'utilizzo del fuoco vivo e con l'ausilio di piastre di ferro. Le baciaje si possono acquistare tutti i giorni presso le panetterie del paese.
   

 
Natura

Nel territorio di Cercenasco ci sono acque sorgive che danno vita ad alcune bealere dove vivono le lamprede Zanandrea. Una specie di mini anguille che raggiungono al massimo i 14 cm di lunghezza ed i 4 grammi di peso. La loro presenza, in passato, ha influito sul tessuto sociale del paese. Molte persone le pescavano per poi rivenderle ai ristoranti del luogo, divenuti famosi per questa prelibata specialità.



 
Manifestazioni

Aprile: 09/04/2005: "la guerra al fronte e a casa" presso il salone parrocchiale di Cercenasco, ore 21,00, - il gruppo teatrale "Quelli dell'Isola" presenteranno: "IL TEMA DI MICHELE" testi di Ivano Arena e G. Mario Garetto - Regia di Ivano Arena e Giorgio Oitana - L'ingresso è gratuito.
Maggio: 14/15 maggio - "A BRIGLIA SCIOLTA" Per contrade sicure - Panoramica sul mondo del cavallo con spunti di protezione civile. - Presso "Campo Sportivo" strada provinciale Scalenghe/Vigone.
Giugno: "Porte aperte allo Sport" - Festa della Repubblica, Giornata Mondiale dell'Ambiente
26 giugno Sagra della Baciaja
da Giugno a Settembre: Rassegna Teatrale Incroci
25 SettembreCittà d'arte a porte aperte - Festeggiamenti Patronali  S. Firmino.



Punto vendita prodotti tipici

Panetteria/pasticceria "Dolce Forno" - via Umberto I n. 1
Panetteria/pasticceria Druetta - p.za XIV Maggio, 1
Ferrero Fulvio - via Carignano 8



Associazioni ricreative/culturali

Pro Loco di Cercenasco
Via XX Settembre, 27

Coltivatori Diretti
Via Martiri Libertà, 12

Polisportiva Cercenasco
Via Cavour, 3

Associazione Culturale
Via XX Settembre, 15

Associazione Alpini A.N.A.
Via Truccane, 8

Ass. Teatrale "I Commedianti di Cercenasco"
P.zza Goito, 7

Ass. Sportiva "GEI Sport"
Via Circonvallazione, 30

"Atletico 98 Cercenasco"
Via Davico, 5