COMUNE DI GARZIGLIANA

Abitanti: 538
Superficie: 7,35 kmq
Altitudine: 314 mt s.l.m.
Centralino Comune: 0121.341107 - fax 0121.341270
Festa patronale: Sant'Anna
email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Veduta di Garzigliana
Veduta - Ingrandisci la foto


Cenni storici

Garzigliana si caratterizza per la sua organizzazione in frazioni che sono ancora individuate con le antiche denominazioni di "Regioni": Alberetti, Montebruno, Santa Marta, San Martino, Conti, Case Nuove, Trabucchi e Paschetti.
La comunità ha origini mediovali: nei secoli immediatamente successivi all'anno mille, il borgo sorgeva lungo le rive del Pellice, in località Montebruno. Lì aveva sede il castello dei feudatari locali, i Signori conti Rorengo Luserna di Campiglione. Di quella costruzione rimangono oggi alcuni ruderi. A fianco fa bella mostra di sé la chiesa di Montebruno. Nel 1592, in seguito all'occupazione francese di Bricherasio e di Cavour, il Duca Carlo Emanuele I di Savoia pose il suo quartiere generale al Castello di Montebruno. Durante le cruente battaglie con i francesi proprio sul territorio di Garzigliana, che videro la vittoria dei piemontesi, il castello fu distrutto e la chiesa venne saccheggiata. Alcuni anni dopo, in seguito ad una terribile alluvione la popolazione di Garzigliana decise di ricostruire il proprio borgo in un posto più sicuro. Nacque così l'attuale sito del comune su una zona nota come "Riva ‘d Madama" a circa 1,5 km da Montebruno.
In centro paese spiccano come emergenze architettoniche la chiesa ed il campanile, bellissimo esempio di barocco piemontese.


Svago
Una estesa rete di percorsi ciclabili collega le frazioni comunali Alberetti, Montebruno, San Martino, Conti, Case Nuove, Regione Trabucchi, Santa Marta verso frazione Castellazzo del Comune di Cavour e le strade ciclabili adiacenti il Torrente Chisone.


Prodotti artigianali

Questo territorio ha una chiara valenza agricola e i prodotti tipici sono la mela, le pere, i kiwi e il miele, in particolare quello di acacia, specie arborea particolarmente diffusa sul territorio. Qui si trova un'importante azienda artigiana di pasta fresca.


Manifestazioni ricorrenti
Luglio, ultima domenica, Festa Patronale di S. Anna con notevoli iniziative e serate gastronomiche promosse dalla Pro Loco.


Aziende

Per chi voglia conoscere da vicino la dura vita degli agricoltori è possibile visitare, su prenotazione, le aziende agricole Mensa Luciano in Regione Alberetti, Fratelli Martini e F.lli Giordana in Regione San Martino che, a fianco delle più moderne attrezzature per lavorare la terra, hanno mantenuto la memoria e conservato le tradizioni dei cascinali di un tempo.



Associazioni ricreative/culturali

Pro Loco di Garzigliana - Via S. Martino n. 6 - Tel. 0121.541185
Responsabile: Rossetti Silvano, tel. 0121.541260