COMUNE DI NONE

Stemma del Comune di NoneAbitanti: 7641
Superficie: 24,66 kmq
Altitudine: 246 mt. s.l.m.
Centralino: 011.9990811
Festa patronale: San Lorenzo
http://www.comune.none.to.it/

Veduta di None
Chiesa Parrocchiale - Ingrandisci la foto


Cenni storici

L'esistenza di None è documentata a partire dal XI secolo: in una carta del 1021 viene infatti già menzionato "Castrum Nono", denominazione che prese dal vicino torrente Chisola, chiamato None dagli antichi Geografi, e non già da una colonna miliaria che qui fu posta e su cui si legge "Ad Nonum lapidem", come vorrebbero alcuni.
Nel medioevo None fu piazza forte e tutto il tratto di paese verso nord era cinto di mura e di fosso. Oggi non vi è più alcuna traccia di questo periodo storico, tutto fu abbattuto per opera del tempo e degli uomini, anche se i terreni adibiti a coltivazione ancora oggi si chiamano "orti delle mura". None fu antica giurisdizione dei conti di Piossasco, i quali possedevano a None un castello, sostituito con un altro la cui costruzione fu iniziata nel 1728 su ordine dal Feudatario Gian Michele Asinai Derossi Piossasco di None, già Vice Re di Sardegna. L'opera non fu mai terminata a causa della morte prematura del Feudatario. La parte del castello già costruita fu demolita dal 1808 al 1815 per ordine del conte Adami Bergolo, che ne divenne proprietario, e vi costruì quel castello di proporzioni più modeste che tutt'ora si può ammirare fra ombrosi platani ed alti pini.


Personaggi famosi e curiosità
None è gemellata dal settembre 2004 con la città di Paola (CS) e dal 2003 con la regione del Melhab (Eritrea). Quest'ultimo gemellaggio nasce dalla volontà di portare avanti l'opera iniziata da Padre Angelico da None, il quale fu missionario per quasi cinquant'anni in quella regione.


Svago
Teatri: Cinema Teatro EDEN, Via Roma 2, None
Saloni polivalenti: Sala riunioni, c/o il Municipio di None, P.za Cavour 9.


Prodotti artigianali

I formaggi della Cascinetta Ronza prodotti dai "Fratelli Tosco": dal lunedì al venerdi, dalle ore 9-12.00 e dalle 15-19.30 (lunedì mattina e giovedì chiuso), presso la Cascinetta Ronza 33 è possibile acquistare sia formaggi freschi tipo mozzarella, tomino, certosino, sia stagionati, tipo toma, taleggio, gorgonzola, rigatello al pepe e al peperoncino, gruviera, scamorza, paglierina, oltre a yogurt e a budini.
Le rane, la cui presenza è favorita dai molti rii paludosi di None.
None ha poi una lunga tradizione legata al cioccolato, vanta infatti la presenza di famose industrie come la Streglio e la Domori. Non più attiva la "De Coll", ma tuttora visitabile. Dal 1998 il comune organizza la manifestazione "None al Cioccolato", per festeggiare questo goloso e importante prodotto dei cittadini nonesi.


Natura / Tempo libero
None possiede un'ampia riserva naturale e di caccia, utilizzata dai nonesi per passeggiate, gite in bicicletta e footing.

Manifestazioni ricorrenti
Carnevale, Maggio Nonese, Festa Medievale (settembre), None al Cioccolato (novembre)

Aziende

Punto vendita prodotti tipici
Cascinetta Ronza 33 - Tel. 011.9864653
Aziende del cioccolato: Domori, Via Pinerolo, 72, None - Streglio, Via Sestriere, 116, None


Associazioni ricreative/culturali

Avis: referente: Sig. Sivera Renato, Via Beccaria 3.
Fidas: referente: Sig. Perego Piero, Via Beccaria 3.
Aido, referente: Sig. Garrone Enzo, c/o Municipio, Via Brignone 3.
UNITRE', referente: Sig. Felice Emilio, c/o Municipio, Via Brignone 3.
Centro Anziani, referente: Sig. ra Albera Secondina, c/o Municipio, Via Brignone 3.
Banda Musicale, referente: Sig. Merlino Michele, c/o Municipio, Via Brignone 3.
Direttivo Consulta delle Associazioni: Sigg. Mantegna, Uragano, Ramello, Latiana, Di Marco, tel 011/9990849.