Novembre

CAVOUR

4 novembre 2007 Celebrazione Festa delle Forze Armate

10 - 18 Novembre 2006 - Tuttomele - XXVIII^ edizione
La rassegna espositiva è organizzata dalla Pro Cavour in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Cavour, il CIFOP


NONE

None al Cioccolato
"None al Cioccolato", organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, nasce nel 1998 con l'allestimento della prima edizione: il progetto che  sottende all'iniziativa è quello di valorizzare con l'allestimento di numerosi stand espositivi all'interno del Palazzetto Polivalente di via Faunasco, il  cioccolato, la cui lavorazione è particolarmente diffusa sul territorio nonese grazie alle ditte  De Coll', Streglio, Kamba e Domori, leader mondiali nel settore.
L'iniziativa, che è giunta alla VII edizione e si tiene ogni autunno nel mese di novembre, si prefigge anche lo scopo di recuperare la memoria storica della prima industrializzazione del paese ( la prima fabbrica di cioccolato - la De Coll'- venne fondata nel 1911 e l'allora stabilimento, in disuso, è ancora visibile in prossimità della stazione ferroviaria),  e di rendere il paese di None  un punto di riferimento, attraverso un laboratorio avente valenza didattica, per tutti gli addetti al settore.
Naturalmente la manifestazione offre anche l'opportunità al pubblico  di degustare le molteplici qualità di cioccolato attualmente presenti sul mercato, da quello  classico fondente a quello più fantasioso aromatizzato e arricchito con spezie..
Viene anche evidenziata la valenza artistica che la lavorazione del cioccolato possiede:  vari maestri pasticceri, infatti, creano ogni anno, in occasione di "None al Cioccolato", vere e proprie opere d'arte, dando libera espressione alla propria fantasia. Il cioccolato ormai non è più soltanto una leccornia, ma si sta imponendo anche come materia prima per la realizzazione di opere d'arte: nella edizione del 2004 alcuni maestri pasticceri hanno realizzato opere ispirate all'Inferno dantesco. Collateralmente sono organizzati spettacoli e intrattenimenti vari.


PINEROLO

Guardare, ascoltare, conoscere


VIGONE

Mostra e scambio di animali da affezione e compagnia
1° Domenica del mese
Mostra e scambio di piccoli animali da compagnia affezione P.zza Vittorio Emanuele

Mercatino dell'antiquariato
2° sabato del mese
Mercatino dell'antiquariato in Fiera  n. 16 posteggi oltre il mercato settimanale in Via Umberto I°
 
Mostra di Pittura
Ultimo sabato di Novembre
Mostra di pittura organizzata dall'Associazione Amici della Biblioteca.
Dal 1993 l'associazione "Amici della Biblioteca Luisia" avvia l'edizione di stampe d'arte, in collaborazione con lo stampatore torinese Franco MASOERO.
A cadenza annuale seguono le cartelle, distribuite ai soci nel corso di una mostra personale degli autori.
Tutte le cartelle (dal 1993 al 2004) sono pubblicate sul isto del Comune di Vigone alla sezione: Associazioni - Associazioni Culturali - Amici della Biblioteca - Cartelle

...